kosmocomico teatro
 



Laboratorio di lettura 
Ti leggo una storia?
La proposta è rivolta ai genitori dell’Asilo Nido e/o Scuola Materna


LABORATORIO DI LETTURA PER GENITORI
Leggere ad un “pubblico” può essere un momento di arricchimento e di piacere per se stessi e per chi ascolta. La lettura richiede la ricerca di un legame non solo con le parole dell’autore, ma anche con la propria esperienza personale per trasformare la parola scritta in immagine e diventare poi parola ascoltata.


OBBIETTIVI
Fornire gli strumenti utili a  trovare la propria strada per leggere vincere l’imbarazzo, l’ansia e la noia che la lettura ad alta voce può creare condividere con altri il percorso, arricchendosi reciprocamente delle proprie esperienze.


FASI DI LAVORO
Giochi ed esercizi teatrali per imparare a conoscere le proprie risorse e ad utilizzarle al fine del racconto la scelta del testo, scegliere le parti essenziali da leggere senza tradire il testo dentro e fuori la lettura.


LETTURE 
A conclusione del laboratorio vengono proposti uno o più momenti di lettura, rivolti ai bambini, con la possibilità di dividere i bambini per fascia d’età.
Puppy fa la nanna

di e con

Raffaella Chillé e Valentino Dragano

E’ ora di andare a nanna!

Falella, però, non ne ha proprio intenzione e continua a giocare col suo pupazzetto preferito: Puppy. Si laverà i denti, inventandosi improbabili spazzolini che volano, si metterà il “pisamino” in modo rocambolesco e divertente, cercherà di mettere ordine nella sua stanzetta con risultati stravaganti. Si farà raccontare la favola dei piedini che non stanno mai fermi, che ballano, che corrono, che piangono; insomma: niente a che vedere con l’andare a nanna. Fino a quando non scoprirà che anche Puppy ormai dorme e allora si!, é proprio arrivato il momento di riposare, cullata dal suono di una giostra-carillon.


BUONA NOTTE!

Lo spettacolo si avvale di tecniche di teatro-danza e musica dal vivo. Si udiranno chitarre, flauti, strumenti sconosciuti e carillon; il tutto condito da filastrocche, musiche e danze per occhi e orecchie piccine piccine. Per trasformare il momento sempre un pò “difficile” dell’andare a dormire, in qualcosa di divertente, poetico e soprattutto sereno.

Esigenze tecniche

Età consigliata: dai 2 ai 3 anni

Spazio scenico: lo spettacolo può essere allestito in spazi teatrali e non, liberi da ogni tipo di ingombro con dimensioni minime di 6m per 6m per 2m di altezza

Attacco elettrico: 220 V, 3 Kw

Durata: 20 minuti

Foto di Mario Scaglione