Cattivini vuole essere un omaggio in forma di concerto, a quella fondamentale e vitale pulsione infantile che tutti conosciamo: la monelleria, il sovvertimento delle regole, la naturale inclinazione a sbagliare per imparare. Le canzoni di questo concerto rispecchiano lo sguardo dei bambini sul mondo, sugli argomenti urgenti per un animo piccino e su quelli più frivoli ed evanescenti, ma non per questo meno importanti. Tutto questo per svelare le emozioni, sia quelle forti che un po’ spaventano, sia quelle che ci fanno divertire e stare bene. Canzoni piene di humor, di non-sense, di geniali trovate, proprio come i bambini sanno fare! Anche gli adulti riconosceranno sé stessi, le proprie comiche nevrosi, i propri tic e rideranno anche loro. Anzi, rideremo tutti insieme. E canteremo. E se proprio ci verrà voglia, balleremo fino all’ultimo giro di musica. Per ricordarci che siamo qui per celebrare la vita giocando, e non c’é regola che tenga.
Buon divertimento
L’allestimento scenico é un vero e proprio palco da concerto in miniatura: effetti luce, macchina del fumo, quadri dipinti a mano. Gli strumenti musicali - chitarra, pianoforte, batteria, sax, tromba - sono anch’essi in miniatura: sono piccini piccini, ma fanno una musica grande grande. I dipinti rappresentano il risultato di uno studio tra colori, immagini ed emozioni; colori ed emozioni in cui i bambini si riconosceranno perfettamente. Ogni quadro é una storia, una suggestione, un momento leggero ed importante di vita infantile.
TECNICHE UTILIZZATE: canzoni, cabaret, narrazione, musica dal vivo
SPAZIO SCENICO: almeno 7m larghezza, 5m profondità, 4m altezza
PRESA ELETTRICA: 380 V pentapolare - minimo 8 Kw
ETÁ CONSIGLIATA: 5-8 anni
Foto ALESSIA BUSSINI
Un ringraziamento particolare a LAURA GALLO per essersi prestata come voce fuori campo e a DANIELE e ANNA del TEATRINO DELL’ERBA MATTA per la fraterna amicizia e l’aiuto in fase produttiva